top of page

I MANTRA

Ormai è risaputa l’influenza che i suoni e, in generale le vibrazioni, hanno sul nostro corpo, sulla nostra psiche e sulle nostre emozioni.  I mantra sono antiche vibrazioni che hanno un enorme potere benefico su ogni aspetto dell’essere. Questi sono capaci di riequilibrare le energie interne, di creare una felicità profonda e di sboccare delle situazioni – psichiche e sociali – in cui siamo incatenati.
Etimologicamente mantra significa qualcosa che libera(traya) la mente(manas) da tutto ciò che per noi è indesiderato: stress, paure, attaccamenti morbosi, ignoranza, superficialità, e così via. Una mente placida e rilassata ci consente di vivere la vita appieno.

​

​

OM

 

La prima vibrazione da cui tutto ha avuto origine.

 

La sillaba Aum stessa costituisce un Mantra e rappresenta Brahma, il Dio supremo, Colui che ha creato l'Universo. La sola pronuncia corretta di questa sillaba consente l'esperienza diretta di illuminazione, si sperimenta direttamente Dio.


L'Om  è  il  suono  primordiale,  è  la matrice  di  tutto  ciò  che  esiste  nell'Universo. Non  ha  un  significato  ben  preciso,  è piuttosto  una  sillaba  sacra  che  rappresenta  l'essenza  dell'energia  vitale  dalla  quale  è  scaturita  la  Creazione.  È  la combinazione  di  tre  suoni: A  - U  - M. La A  rappresenta Brahma  il Creatore,  la  coscienza,  lo  stato  di  veglia. La U rappresenta Vishnu il preservatore, il subconscio, lo stato di sogno. La M rappresenta Shiva il distruttore, l'inconscio, lo stato  di  sonno  profondo.  Si  può  notare  come  queste  tre  lettere  siano  strettamente  correlate  con  l'infinito  respiro dell'Universo, in cui le tre forze di creazione, preservazione e distruzione si susseguono continuamente e di come siano correlate  con  le  tre  dimensioni  della  coscienza  umana.  Inoltre  la A  corrisponderebbe  al  corpo  fisico,  la U  al  corpo sottile,  la M  al  corpo  causale. Pertanto, quando  esso viene  cantato,  ci  si deve  curare di  far  sciogliere  la A nella U  e questa  nella M,  o  in  altri  termini  realizzare,  attraverso  il  canto  di  esso,  che  il nostro veicolo  fisico  è  emanato da un veicolo sottile, a sua volta emanato da un corpo causale che è emanato da Brahma. È come se cantandosi in noi, per noi e  con  noi  l’Om  riuscisse  a  seminare  nel  corpo,  nel  cuore  e  nella mente  la  possibilità  di  sconfiggere  ogni  apparente dualità  fra  noi  e  l’Assoluto. Per questa  ragione  l'Om viene  considerato  il Mantra più potente  e  fondamentale,  spesso usato come prefisso e suffisso in tutte le preghiere Induiste.

OM NAMO BHAGAVATE VASUDEVAYA


Saluto all'Onnipresente, Onnipotente, Immortale e Divino. Chiamato  “Il Mantra delle 12 Sillabe”  è il saluto Universale al Dio Visnhu. Libera la mente e lo spirito da influenze negative. La pratica regolare e consistente di questo Mantra dona una libertà spirituale completa: libera dal ciclo delle rinascite e aiuta a realizzare noi stessi come una Manifestazione della Divinità Trascendente. Vasudeva è l'aspetto individuale di Dio che dimora in noi.

 

Om namo bhagavate vasudevaya

MAHA MANTRA

 

‘Maha’ significa grande. I Veda, gli antichi testi dello yoga, insegnano che nel maha-mantra sono contenuti tutti i mantra, compresa la sacra sillaba Om. I tre nomi che vengono ripetuti nel maha-mantra sono: Hare, Krsna e Rama. Sono nomi che invocano la Realtà Assoluta e in particolare il Suo aspetto personale. Hare è l’energia di Compassione, è l’energia dell’Amore, il sublime sentimento che vogliamo abiti nel nostro cuore. Krsna è il Sublime Fascino, tutto ciò che è bello è un Suo riflesso, una Sua parte. Rama è la Sorgente di ogni piacere, di tutto ciò che ci soddisfa. 

Cantare Hare  Krishna, Hare Rama  aiuta  a  trasformare  tutta  l'energia distorta  all'interno del nostro  centro di potere  e  sperimentare  l'amore Divino dall'interno. Il maha-mantra si può recitare o cantare in ogni istante. In questo modo ogni nostro momento verso il nostro successo sarà sublime.

 

HARE KRSNA HARE KRSNA
KRSNA KRSNA HARE HARE
HARE RAMA HARE RAMA
RAMA RAMA HARE HARE

 

Oh mio Signore (Krishna, Rama), o Energia del mio Signore (Hare) per favore impegnatemi al Vostro servizio.

JAI RADHA MADHAV JAI KUNJ BIHARI

 

Questa è un’invocazione che celebra il gioco trascendentale amoroso.

Dio vive nel cuore del devoto, e il devoto vive nel cuore di Dio. Non ci può essere alcuna separazione nella purezza dell'amore di sola unità.

Jai Radha Madhava jai Kunja Bihari

Jai Gopi jana Vallabha jai giri vara dhari

 

Yashoda nandana Braja Jana Ranjana

Yamuna tira Vanachari

Jai Radha Madhava jai Kunja Vihari

MAHAMRITYUNJAYA MANTRA

 

È uno dei più potenti mantra della tradizione vedica.
La parola sanskrita maha significa ‘grande’, mrityu significa ‘morte’ e jaya significa ‘vittoria’.
Quindi Mahamrityunjaya Mantra significa ‘Mantra della grande vittoria sulla morte’
Maha mrityunjaya è una istanza di illuminazione, e la sua ripetizione (japa) ha il potere di purificare il karma individuale ad un livello profondo, oltre ad avere effetti benefici sul piano mentale, emozionale e fisico.

 

Om tryambakam yajaamahe
sugandhim pushtivardhanam
Urvaarukamiva bandhanaan
Mrityormukshiya maamritaat

bottom of page