
CHI SONO
Mi presento..
Esistono quattro categorie di persone che si avvicinano al percorso di consapevolezza e alla conoscenza più profonda di sé stessi:
-
quelli che cercano la soluzione dei loro problemi;
-
quelli che cercano la ricchezza e il benessere economico;
-
quelli spinti dalla curiosità;
-
ricercatori della verità assoluta.
Io ho intrapreso la strada della consapevolezza, del lavoro su me stessa, cercando di risolvere i miei problemi. Un giorno, in maniera inaspettata per me, dopo 8 anni di matrimonio, mio marito se ne andato di casa. Forse per qualcuno 8 anni possono sembrare un periodo non molto lungo, o forse per qualcuno la separazione potrebbe significare una liberazione dalla routine. Ma non per me. Ho vissuto il mio matrimonio in maniera simbiotica, investendo in questo rapporto tutta la mia vita. Per cui quando è successo, mi sono sentita abbandonata e completamente persa. Avevo la sensazione di non saper più camminare con le mie proprie gambe nella vita, di non sapere più chi sono.
È stato un periodo molto duro, ma anche più significativo della mia vita, perché proprio da li che è iniziata la sincera ricerca del senso profondo della mia vita.
Non importa che tipo di dolore state vivendo o avete vissuto. Questo può essere il vostro punto ti partenza. Avete due possibilità, rimanere ancorati al vostro dolore, lamentandovi della vostra situazione, arrabbiandovi con coloro che vi hanno provocato dolore, oppure scegliere di imparare, migliorare e andare avanti. Ovunque vi troviate, la vita vi sta insegnando qualcosa. Assumendo la posizione di alunno della vita, riuscirete a capire che cosa. Se avete deciso di rimanere nella rabbia, nel dolore, allora non avete nessuna possibilità di essere felici, perché è il dolore a controllarvi. Ma se avete deciso di imparare, allora si aprono le strade verso l’infinito.
​


Io decisi di imparare. Le domanda erano tante… Esiste la felicità, che non si esaurisce dopo l’euforia? E se esiste, dove si trova? Quali sono gli strumenti che aiutano ad essere felici? Cosa è la vera felicità? Come è possibile costruire dei rapporti funzionali?
Le domande mi hanno portato verso le conoscenze, ho frequentato la scuola triennale di Counseling AIPAC di Pesaro (Associazione Italiana di Psicologia Applicata e della Comunicazione), ho eseguito la formazione professionale di durata triennale per l’acquisizione di competenze relazionali in ambito clinico, familiare, educativo, aziendale, socio-sanitario e di comunità. Conseguito il Diploma come Counselor ad orientamento interpersonale integrato.
Mi sono dedicata alla pratica dello Yoga e della meditazione. Conseguito i Diplomi di Primo Livello Reiki, Secondo Livello Reiki e il Master Reiki.
Dal 2011 approfondisco e studio la filosofia Vedica, nei ultimi anni sotto la guida del Meastro Spirituale Srila Valihara Prabhu.
Tutto questo mi ha permesso di trovare la strada verso me stessa, trovare il mio equilibrio, riscoprire i miei bisogni, accettare ed elaborare le emozioni accumulate nel tempo, imparare a mettere dei limiti, a dire di No, rinascere ed imparare ad essere felice.
Ho compreso che il dolore non è una cosa da evitare, e che possibile lasciarlo andare solo vivendolo in tutte le sue sfumature.
Ho compreso che per stare bene, non dobbiamo cambiare nessuno, perché tutto è dentro di noi.
Ho compreso che per avere una relazione funzionale (qualsiasi tipo di relazione) bisogna prima di tutto conoscere se stessi. Non bisogna mai perdersi, nessuno ha bisogno di questo sacrificio. Un rapporto può funzionare, può essere stabile, solo quando ci approcciamo in modo sincero ed autentico l’uno verso l’altro e soprattutto verso noi stessi.
Ho compreso che per poter dare amore a qualcuno, abbiamo bisogno prima trovarlo dentro di noi.
Ho compreso che la felicità non sta altrove, ma dentro di noi.
L’unica cosa che conta davvero, è ritrovare il contatto con il proprio essere, con la propria anima.
Il mio intento di oggi è quello di trasmettervi quanto ho appreso. A me, tutto questo, ha cambiato la vita. Spero che sarà utile anche per voi. Qualsiasi situazione state vivendo, è un nuovo inizio!
Yamuna Devi Dasi
Master Reiki Usui Tibetano,
Agevolatore nella relazione di aiuto, Counselor, Life Coach.
